REALE ACCADEMIA DI MUSICA

Dopo alcuni dischi che nell'arco degli anni ne hanno usato impropriamente il nome, la Reale Accademia di Musica pubblica finalmente il suo nuovo Album: ANGELI MUTANTI. Complice forse della rinascita di questo nome storico del Progressive Rock italiano è stato nel settembre 2014 il giornalista Guido Bellachioma che invitando Pericle Sponzilli al suo Progressivamente Free Festival lo ha fatto suonare con i vecchi compagni dei Fholks e con vecchie conoscenze come l'Uovo di Colombo, la Raccomandata con Ricevuta di Ritorno e i Saint Just. Pericle Sponzilli fu uno dei membri fondatori della RAM e ne era il chitarrista. Inoltre fu l'autore delle musiche dello storico Album del 1972. Dopo l'esperienza del Progressivamente Free Festival e il riavvicinamento a un ambiente che non frequentava più da tempo, Pericle ha cominciato a scrivere nuova musica, musica pronta per essere messa su da una band e progressiva, non tanto nei suoi canoni oramai divenuti di genere, ma progressiva soprattutto di pensiero!

Si può dire che la Reale Accademia di Musica nacque un giorno del 1971 quando Pericle fece ascoltare a Federico Troiani le melodie che aveva appena composto.  Federico si entusiasmò, cominciò subito a metterci del suo e i Fholks, che fino ad allora erano stato un gruppo di cover, si trasformarono in quello che sarebbe diventato uno dei gruppi storici del Progressive italiano. Federico Troiani non c'è più ma, similmente ad allora, i riff e le melodie di Pericle Sponzilli hanno coinvolto Fabio Liberatori, vecchio compagno di avventura nella rock opera Il Poliedro di Leonardo. La creatività vola alta e i due musicisti, veri e propri stilisti del proprio strumento, spaziano senza vincoli, liberi dove li porta il cuore. La voce espressiva di Erika Savastani di Deserto Rosso che nell'album PROGRESSO aveva proposto la cover di Ognuno sa, e le raffinate ritmiche di Andy Bartolucci e Fabio Fraschini hanno permesso l'armonica quadratura del cerchio.

E il gruppo lavora come in una bottega, una scuola, un'accademia, fondendo gli stili, le esperienze e le capacità individuali. L'amicizia e la stima si rafforzano. Non è questa una accademia molto attuale e del tutto "reale"? Una "reale" accademia di musica? 1972, 2017! Nel quarantacinquennale della pubblicazione dello storico Album, esce il secondo capitolo della mitica Reale Accademia di Musica !

Formazione:
PERICLE SPONZILLI: voce e chitarre
FABIO LIBERATORI: pianoforte e tastiere
ERIKA SAVASTANI: voce
ANDY BARTOLUCCI: batteria
FABIO FRASCHINI: basso

 

 


Webdesign & Webmastering -
PAOLO CARNELLI